L'Istituto Comprensivo Polo 2 è retto dal Dirigente Scolastico Dott. Cosimo Rollo dall'anno scolastico 2016/2017.

L'Istituto si propone come una scuola moderna e dinamica, proiettata verso l’innovazione e, nel contempo, ancorata alla ricchezza della tradizione.

Nel panorama socio-culturale attuale, caratterizzato da notevoli cambiamenti e discontinuità, essa pone al centro del proprio agire l’alunno, offrendo occasioni d’apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; promuovendola capacità di elaborare metodi e categorie utili per orientarsi; favorendo l’autonomia di pensiero con una didattica finalizzata alla costruzione di saperi a partire dai bisogni formativi; permettendo l’acquisizione degli strumenti di pensiero necessari per apprendere e selezionare informazioni; fornendole chiavi per apprendere ad apprendere.

La scuola mira a sostenere il successo scolastico di tutti gli studenti lavorando nell’ottica delle comunità di apprendimento per promuovere l’inclusività, specie nel contesto territoriale in cui opera dove è presente un forte flusso immigratorio. Per questo agisce nell’ottica di un ampio confronto con il territorio, sia per quanto riguarda la continuità dei percorsi educativi dall’ Infanzia all’ultimo anno della Secondaria, sia per l’orientamento alla scelta dell’Istituto Superiore, alla quale i ragazzi vengono accompagnati con attenzione e competenza.

I docenti, aperti alle nuove pratiche didattiche, attuano percorsi educativi che presentano agli studenti l’opportunità di vivere ripetute e positive esperienze di successo che li vedano coinvolti in modo attivo e collaborativo, per costruire insieme un sapere ed una conoscenza dialogiche.

A tale scopo la scuola si distingue anche per l’importante ampliamento dell’offerta formativa che vede l’attuazione annuale di laboratori extra-curricolari di teatro, musica, latino, arte, scrittura creativa, sport, con l’intento di soddisfare le diverse esigenze formative, legate ai diversi stili di apprendimento e di fornire occasioni utili allo sviluppo globale dell’alunno.

TEL. UFFICI DI SEGRETERIA E PRESIDENZA: +39 0832.921080

L'Istituto Comprensivo Polo2 "Geremia Re" è composto da cinque plessi: I.C. Leverano Polo 2