Il Progetto "In continuità...per orientarsi", nell'A.S. 2021/22, ha come obiettivo la realizzazione di un vero “ponte” di esperienze condivise e continuità formativa che accompagni gli alunni nel passaggio tra i due diversi ordini di scuola dell’Istituto.

Il passaggio da una scuola all’altra, scandito dalla conclusione di un ciclo scolastico, rappresenta per l’alunno e per i genitori un momento estremamente delicato, non privo di timori e interrogativi.
L’alunno troverà nuove organizzazioni, nuovi ambienti, nuove relazioni, nuovi insegnanti e nuovi compagni di classe: tutti elementi di incertezza che necessitano di supporto e attenzione.
Per questo, il progetto continuità, per ciò che concerne i docenti, vuole promuovere e favorire esperienze di interazione didattica che seguano principi e modalità di continuità e verticalizzazione.
Per quanto riguarda gli alunni, invece, il progetto intende rispondere alla necessità di essere accompagnati e seguiti nel percorso scolastico, evitando, così, fratture tra i vari ordini di scuola.
Il progetto continuità, dunque, nasce per comunicare e diffondere l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento dell’alunno e prevede momenti di confronto e progettazione condivisi.
Destinatari del progetto sono gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto.

In piena pandemia dovuta al Covid-19 abbiamo pensato ad una serie di attività che possano immergere il lettore in una vera e propria scuola virtuale.

Il miniptof è disponibile al seguente Link.

Abbiamo preparato un tour virtuale sulle attività della nostra scuola. Link
Di seguito i link per scoprire le nostre attività:

• Per le bambine e i bambini di 3 anni in Ingresso nella Scuola dell'Infanzia. Link
  • Per le bambine e i bambini di 5 anni in Continuità Scuola dell'Infanzia / Scuola Primaria. Link
  • Per le alunne e gli alunni delle classi quinte in Continuità Scuola Primaria / Scuola Secondaria di I grado. Link