"La lotta alla mafia non è un problema delle istituzioni e delle forze dell'ordine. La lotta alla mafia è un problema politico, culturale, è un problema che riguarda tutti noi cittadini che dobbiamo cambiare questo Paese e per cambiarlo anche questi incontri, come quello di oggi, sono utili! Ragazzi, ricordate sempre che l'istruzione toglie il terreno alla mafia. La mafia teme le scuole. Per questo Borsellino diceva sempre - Parlate ovunque della mafia, parlatene in ogni occasione - ".
Con queste parole toccanti il Dott. Roberto Tanisi, presidente del tribunale di Lecce, ha introdotto l'interessante seminario di oggi. Un seminario attraverso cui i nostri studenti e le nostre studentesse della Scuola Secondaria hanno avuto modo di riflettere sui temi della legalità e hanno approfondito la storia di due vittime della mafia, Piersanti Mattarella e Libero Grassi.